Manuale utente LDis

Formazione atlas

  • I corsi di formazione per l'utilizzo dell'atlas sono disponibili qui.
  • Le rispettive aziende di trasporto o i loro utenti autorizzati sono responsabili dell'accuratezza delle modifiche apportate all'applicazione web e la data "Valido da" deve sempre essere adeguata alle modifiche. 
  • Non sono ammesse modifiche retroattive. Le eccezioni devono essere discusse in anticipo con il centro specializzato atlas.

Stato

L'avanzamento della raccolta dei dati sull'accessibilità viene visualizzato con uno stato. Le informazioni su fermate, sportelli, servizi igienici e parcheggi vengono valutate per ogni singolo oggetto. La visualizzazione dello stato include anche i dati dei collegamenti nel caso di copertura completa (ferrovia, metropolitana e ferrovia a cremagliera).

Lo stato "non iniziato" indica che l'elemento non è ancora stato elaborato. Lo stato "parzialmente" viene visualizzato non appena viene compilato un campo e fino a quando un solo campo non è ancora stato compilato. Quando tutti i campi sono stati completati, viene visualizzato lo stato "completo".

Informazioni di base Fermata

Quando i dati di accessibilità di una fermata vengono inseriti per la prima volta in atlas, viene selezionata per prima la modalità di trasporto. È anche possibile selezionarne più di uno se diversi mezzi di trasporto servono la fermata. La variante di registrazione viene controllata in base al modo di trasporto selezionato.

Con la variante di registrazione ridotta, per le informazioni di base vengono compilati solo la validità e il campo di testo informativo per la fermata.

Per i mezzi di trasporto che registrano tutti i dati nella variante di registrazione completa (treno, metropolitana e ferrovia a cremagliera), sono richieste ulteriori informazioni. Tutti i campi obbligatori sono contrassegnati da un " * ".

Punto di riferimento (solo ferroviario)

I punti di riferimento devono essere registrati solo per la variante di registrazione completa. Rappresentano diversi punti di ingresso alla stazione e sono la base su cui vengono valutati i collegamenti ai singoli elementi (fermate, sportelli, servizi igienici e parcheggi). Per ogni fermata deve essere registrato almeno un punto di riferimento; se ci sono diversi ingressi che vengono valutati in modo diverso, è preferibile registrare più punti di riferimento.

Lo SLOID (1) viene assegnato automaticamente, a meno che non venga selezionato diversamente. È possibile inserire il nome del punto di riferimento per la designazione (2) e la validità (3) per i dati di base. Il tipo di punto di riferimento (4) aiuta a localizzare il punto di riferimento in una stazione; qui è possibile effettuare una selezione. Per ogni fermata è richiesto un punto di riferimento principale (5), utilizzato anche nello scambio internazionale di dati per l'accessibilità, che dovrebbe quindi identificare l'ingresso principale della stazione. In ogni fermata può essere presente al massimo un punto di riferimento principale. 

Bordi di fermata

Tutti i bordi di fermata registrati nel modulo del centro servizi in una fermata possono essere integrati qui con i dati LDis. Devono essere inseriti i seguenti dati:

  1. Validità (con la versione)
  2. Informazioni strutturali
  3. Informazioni sul cliente in loco
  4. Accesso al mezzo di trasporto

Inoltre, sono presenti due campi di testo libero, uno per l'accesso al bordo della fermata e uno per ulteriori informazioni sull'imbarco del mezzo di trasporto.

Sportello

Esistono due tipi diversi di interruttore, quello delle informazioni o quello dei biglietti (1). Per questo viene registrata una designazione (2). È necessario selezionare la validità (con la versione) (3) e le informazioni sull'accessibilità e sull'infrastruttura per i non udenti (4). Un campo di testo libero è disponibile per gli orari di apertura dello sportello, dove è possibile inserire anche un sito web. Un altro campo di testo libero è dedicato alle informazioni generali sullo sportello.

Servizi igienici

Viene impostata una designazione per la toilette registrata (1). La validità (con la possibilità di modificare le versioni) è stabilita in base alla disponibilità della struttura (2). Inoltre, vengono fornite informazioni sui servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle. (3). Un campo di testo libero è disponibile per ulteriori informazioni importanti.

Parcheggio

Il parcheggio viene inserito con una denominazione (1). La validità (con la versione) (2) viene impostata in base all'esistenza della struttura. Ci sono due campi per specificare i parcheggi e se sono accessibili alle persone disabili.  Per ulteriori informazioni è disponibile un campo di testo libero.