Manuale per l’utente

Note generali

  • I corsi di formazione per l'atlas operativo sono disponibili qui.
  • Le rispettive imprese di trasporto o i loro utenti autorizzati sono responsabili per l’esattezza delle mutazioni apportate nell’applicazione web.
  • Le imprese di trasporto possono registrare in atlascon il codice paese 85 unicamente posti di servizio in Svizzera. Se sono necessari posti di servizio all’estero, la situazione va dapprima chiarita con il servizio specializzato atlas.
  • In caso di modifica, la data «valido da» deve sempre essere adeguata. Non sono ammesse mutazioni con effetto retroattivo. Le eccezioni vanno discusse preventivamente con il servizio specializzato atlas.

Accesso

Il login ad atlas funziona con un account FFS e un'autenticazione a due fattori. Se non avete ancora un conto, potete ordinarlo qui. Per l'autenticazione a due fattori sono disponibili due varianti. 

Istruzioni per il login con l'autenticazione a due fattori

Versione

Tutti i dati sono archiviati in un atlas con versioning. Ciò consente di suddividere tutte le informazioni nei vari periodi di tempo validi. Per creare correttamente una nuova versione, il campo "Valido dal" va modificato con la data di inizio desiderata. Fare clic su "Salva" per creare una nuova versione valida a partire dalla data inserita.

Nuova voce

È possibile inserire un nuovo ufficio utilizzando il pulsante accanto alla ricerca. Le informazioni richieste vengono inserite dall'alto verso il basso.

  1. Paese
  2. Denominazione ufficiale
  3. Validità, da quando e di solito per sempre ( In atlas fino al 31.12.9999)
  4. Organizzazione aziendale, responsabile della manutenzione dei dati
  5. Tipo di posto di servizio
  6. Posizione geografica

A seconda del tipo di centro servizi, è necessario inserire ulteriori informazioni. Quando si inserisce una fermata, è necessario selezionare anche il mezzo di trasporto e il tipo di fermata.

Bordi e zone di fermata

Quando la fermata da modificare è aperta, in alto vengono visualizzate le schede dei bordi e delle zone di fermata (1). Il nuovo contenuto viene inserito in entrambe le schede utilizzando il pulsante in alto (2). Lo SLOID viene creato automaticamente e, se necessario, può essere inserito manualmente.

La "designazione del cliente" viene comunicata al cliente; in questo caso è necessario fornire informazioni che aiutino il cliente a riconoscere il bordo o la zona in loco (3). Nel campo "Denominazione aziendale" è possibile inserire un massimo di due cifre (solo per i bordi di fermata) per uso interno (4). Le coordinate vengono aggiunte facendo clic sulla mappa o inserendole manualmente nel campo.

Anche per i bordi di fermata è possibile selezionare la zona corrispondente. È possibile registrare anche le informazioni strutturali, che devono essere inserite indipendentemente dai dati di LDis.

Soppressione fermata

Attualmente, le cancellazioni dei punti di servizio devono essere controllate e approvate sia da Alliance SwissPass (triangoli tariffari) che dalla pubblicazione dell'orario. Non è quindi possibile cancellare i servizi nell'applicazione web atlas. Per le richieste si prega di utilizzare questo modulo web.