Parità di trattamento dei disabili nei trasporti pubblici

Inclusione nei trasporti pubblici: Autonomia per tutti!

Persone con disabilità devono poter viaggiare autonomamente nei trasporti pubblici. La Legge sui disabili (LDis) prevede, che i TP entro l'inizio del 2024 devono essere privi di barriere e quindi accessibili alle persone con disabilità. Le misure legate alla LDis presentano vantaggi anche per gli altri viaggiatori. 

A partire dal 1° gennaio 2024 dovrà quindi essere garantita una catena di viaggio senza barriere. In caso contrario, chi viaggia avrà diritto a un trasporto alternativo.

Rapporto del Consiglio federale


Il Consiglio federale è stato incaricato di presentare un rapporto sull’accessibilità dei trasporti pubblici per le persone con disabilità. Il rapporto tratta dell'attuazione della legge sulla discriminazione dei disabili (LDis) nel trasporto pubblico fino al 31 dicembre 2021, dello stato previsto fino al 31 dicembre 2023 e degli sviluppi successivi. Si sono compiuti sforzi notevoli per intervenire sui trasporti pubblici affinché possano garantire maggiore autonomia alle persone con mobilità ridotta. È tuttavia prevedibile che emergeranno lacune, in particolare alle fermate degli autobus e in alcune stazioni ferroviarie. La responsabilità dell’attuazione alle fermate degli autobus spetta a Cantoni e Comuni. Se l’utilizzo autonomo dei trasporti pubblici non sarà garantito entro la fine del 2023, le imprese concessionarie dovranno adottare misure transitorie appropriate, se necessario d’intesa con i proprietari delle fermate. Qualora si rinunciasse temporaneamente all’adeguamento alla LDis in base al principio di proporzionalità, si dovranno offrire soluzioni sostitutive.

Misure riguardanti il settore


Le imprese dei trasporti pubblici e le associazioni di settore riconoscono la necessità di adottare misure transitorie e sostitutive nel caso in cui non venissero rispettate le scadenze per l’adeguamento alla LDis o se, in base al principio di proporzionalità, si rinunciasse agli adattamenti necessari a garantire la fruibilità in autonomia. Alliance SwissPass sta lavorando al fianco delle FFS per sviluppare un sistema denominato «Mobilità assistita AMO». Questo sistema utilizza i dati dell’informazione alla clientela sull’accessibilità di fermate e stazioni, nonché i dati in tempo reale dei veicoli, per garantire l’organizzazione automatizzata dell’assistenza offerta dal personale o dei servizi shuttle laddove i passeggeri disabili non possano agire in autonomia. Le persone con disabilità possono iscriversi a questi servizi e contattare le autorità pubbliche competenti.

La registrazione dei dati da parte delle imprese di trasporto


I dati dell’informazione alla clientela sono determinanti in questo ambito, poiché indicano a chi viaggia l’accessibilità della catena di viaggio. Il servizio Attività di sistema Informazione alla clientela (SKI) assicura l’elaborazione e l’inoltro di questi dati per fornire informazioni esatte su fermate e veicoli.

Informazioni su fermate/bordi della fermata - inventario LDis


Le imprese di trasporto hanno la responsabilità di registrare e aggiornare costantemente i dati che riguardano fermate e bordi di fermata. Si tratta di un processo continuo.

Le imprese di trasporto devono...

...registrare o aggiornare i bordi di fermata nel sistema DiDok.

... registrare o aggiornare le informazioni sull'accessibilità di ogni bordo di fermata nel modulo DiDok "inventario LDis".

Informazioni sul veicolo: pianale ribassato (NF) / dispositivo di sollevamento (HL) come attributo della corsa

Nei dati dell’orario pianificato e in tempo reale, le imprese di trasporto devono riportare per ogni corsa l’attributo NF, HL o nessuna indicazione (veicolo non accessibile). 

Per la registrazione sono stati creati ampi strumenti ausiliari 

  • Registrazione dei dati
  • Manuale LDis-DiDok per l'utente

La combinazione dei dati nei canali di distribuzione

Nei sistemi di informazione, i due tipi di dati relativi ai bordi di fermata e al veicolo vengono combinati tra loro.

I sistemi utilizzano le informazioni disponibili per determinare se è possibile viaggiare senza barriere.

 

Compiti e competenze di SKI

Le responsabilità della registrazione dei dati sono regolamentate in modo chiaro: questo compito spetta alle imprese di trasporto. SKI fornisce assistenza nella registrazione e abilita i sistemi centrali affinché siano in grado di elaborare e inoltrare i dati.

  • Supporto alle imprese di trasporto per la registrazione e l'aggiornamento dei dati
  • Assicuramento della qualità
  • Messa a disposizione e abilitazione dei sistemi SKI
  • Pre-calcolo dell'accessibilità delle fermate e dei bordi di fermata, con particolare attenzione al trasporto regionale, per semplificare la combinazione per i sistemi informativi e pubblicazione di questo pre-calcolo su Open Data (tempo limite di circa 5 anni)

Stato attuale dell'inventario

SKI si impegna per pubblicare qui una panoramica dello stato attuale dell'inventario LDis. 

Con questo Open Data Tool delle FSS è possibile ottenere una panoramica e col altro Dashboard Inventario LDis i vari errori nei dati possono essere ricondotti direttamente alle imprese di trasporto. Non si tratta di un tool ufficiale, ma piuttosto di uno strumento di lavoro di SKI.

 

Appuntamenti regolari LDis@Branche

L'ultimo appuntamento regolare è stata il 02.11.2023. Siamo lieti di fornire le diapositive utilizzate in questa sede. Per ordinare la navetta, compilare nuovamente il modulo Excel e inviarlo a handicap@sbb.ch.

La presentazione di Alliance SwissPass e del progetto AMO all'Assemblea cittadina e comunale del 27 ottobre 2023 è riportata di seguito per vostra informazione.