Trasporto on demand (autobus a chiamata)

Le offerte di trasporto on demand (autobus a chiamata) possono essere richieste telefonicamente o tramite app, ad esempio nelle fasce marginali d’orario o se ti trovi in un luogo isolato. 

Restrizioni
Il veicolo passerà a prenderti a una fermata o in un determinato posto, in base all’orario. È necessario che comunichi la tua richiesta almeno con un’ora di anticipo. Al momento della richiesta devi indicare il numero di viaggiatori (compresi i bambini), perché l’offerta di posti spesso è limitata. In alcune zone è necessario indicare anche il numero di valigie e borse. 

Tariffe
Per il viaggio devi acquistare un biglietto (tariffa nazionale o locale della comunità tariffaria). Sono validi biglietti singoli, carte per più corse, carte giornaliere, carte per più giorni, abbonamenti, abbonamenti metà-prezzo, AG, carte Junior e carte Bimbi accompagnati. 

On demand = autobus a chiamata
Prima dell’introduzione della prenotazione tramite app, le corse in autobus venivano richieste esclusivamente per telefono (autobus a chiamata). Oggi il servizio «on demand» è riconosciuto in tutto il settore. Comprende tutte le offerte dei trasporti pubblici che possono essere ordinate tramite app o telefono secondo necessità.